Didattica

L’ Artacademy Carrara si avvale di un corpo docente altamente preparato e qualificato, ricco di straordinari artisti dello spettacolo in grado di affinare il talento “a regola d’arte” e di offrire un’istruzione di alto profilo, sia teorico che pratico.  Fioretta Mari, Garrison, Grazia Di Michele, Valentina Spampinato, Francesca Ferro, Francesco Fazio, Lino Zimbone, Carla Basile, Letizia Scuderi, Manola Turi, Roberta Di Maria, Alessandro La Rosa, Giuseppe Massimino, Marta Limoli alcuni dei nomi illustri. A Fioretta Mari, personaggio illustre del panorama teatrale, televisivo e cinematografico, nonché Acting coach d’eccellenza, il privilegio di affidare la direzione artistica dell’Accademia e il compito di scoprire e valorizzare i nuovi talenti.

 

 

Didattica Corso Accademico Triennale

Il percorso didattico, nell’arco dei tre anni di frequenza, è articolato in modo da poter offrire agli allievi uno spazio dedicato all’apprendimento nozionistico, all’apprendimento delle tecniche e all’allenamento fisico. Scopo del percorso didattico è soprattutto quello di far interagire le varie discipline (danza, canto e recitazione) per creare dei veri interpreti completi.

L’Artacademy Carrara non è, dunque, una banale vetrina mediatica fine a se stessa, ma una vera e propria scuola dove non solo le giovani promesse ma tutti coloro che intendono studiare e perfezionarsi possono essere certi di ricevere un ampio programma di studi ben strutturato e pertinente. L’insegnamento avverrà nel rispetto ed in conformità di principi quali la disciplina, il metodo e lo studio rigoroso, ma equilibrato e progressivo; la valutazione degli allievi avverrà, invece, per mezzo di esami cadenzati, attraverso cui superamento dipende l’accesso al secondo e al terzo anno accademico e la concreta possibilità di entrare a far parte della Compagnia Teatrale che porterà in scena un musical nei teatri regionali e nazionali.

 

ARTICOLAZIONE

 

Corso di danza

Viene sviluppato lo studio della danza a livello sia pratico che teorico in modo da conoscere approfonditamente il corpo umano e poter quindi utilizzare al meglio le proprie capacità ed evitare possibili incidenti. Le lezioni svilupperanno la flessibilità, la forza, l’energia, la coordinazione, il controllo,la resistenza e la capacità di imparare delle coreografie e di assimilare le correzioni, la conoscenza delle linee, il piazzamento del corpo, la postura corretta, l’uso dello spazio e la consapevolezza del proprio corpo, senso di gravità, la fluidità del movimento e l’uso della respirazione. I vari laboratori permetteranno inoltre di ampliare la conoscenza di vari stili di danza, aiutando a migliorare la dinamica ed il senso ritmico. Lezioni di canto e danza vengono organizzate per combinare le due discipline.

Corso di recitazione

Il corso di recitazione sviluppa l’immaginazione, la concentrazione e l’osservazione; aiuta a controllare i movimenti e la voce durante lo spettacolo. Sviluppa le qualità e la conoscenza dei testi teatrali. Viene insegnata la tecnica e la terminologia, la dizione e la fonetica, l’uso della voce e dello sguardo, le inflessioni; viene usata l’improvvisazione e vengono fatti esercizi di esplorazione delle proprie esperienze per sviluppare la conoscenza del proprio carattere e controllare le proprie emozioni.

Corso di canto

Lezioni teoriche e solfeggio permettono di acquisire una basilare conoscenza della lettura musicale. Canto Corale introduce alla disciplina di un coro aiutando a sviluppare le qualità necessarie per far parte di un coro professionale in una produzione musicale. Lezioni di Canto Individuale sono programmate per migliorare le proprie qualità canore e studiare il repertorio del musical.

 

PIANO DI STUDIO 2015-2016

  • Recitazione                                               (F. Mari – F. Fazio – F. Ferro)
  • Dizione                                                      (F. Ferro – M. Limoli)
  • Canto                                                         (G. Di Michele – C. Basile)
  • Solfeggio                                                  (L. Zimbone)
  • Danza Latina                                           (R. Todaro)
  • Danza Classica                                         (L. Scuderi)
  • Danza Moderna\ Contemporanea        (Garrison – L. Scuderi)
  • Danza Base                                              (L. Scuderi)
  • Hip-Hop                                                    (R. Di Maria)
  • Acrobatica                                               (A. La Rosa)
  • Inglese                                                       (V. Iudica)
  • Teatro Danza                                           (V. Spampinato)
  • Laboratorio                                              (V. Spampinato)
  • Repertorio del Musical                           (M. Turi)
  • Canto Corale                                            (C. Basile)
  • Danze Caraibiche                                    (V. Spampinato)
  • Video Lab                                                 (V. Spampinato)
  • WorkShop di Recitazione, Canto, Ballo.
Share Button