Chi Siamo

 

Da anni l’Associazione Artime, primo college d’ Italia, all’avanguardia nel settore dell’educazione alle arti sceniche, promuove la crescita e lo sviluppo artistico delle giovani generazioni, mettendo a loro disposizione un progetto denominato “CAMS studios – College Arti e Mestieri dello Spettacolo” che si sviluppa all’interno di una struttura dotata di: sala cinematografica, sala discografica, aula canto, aula di recitazione e dizione, aula ballo, aule universitarie, sartoria teatrale, spogliatoi, mensa, lavanderia e foresteria per coloro che desiderano vivere e studiare all’interno di questa realtà artistica.

 

Per far questo da una parte sostiene e dall’altra fa da motore di coordinamento di una serie di attività educative e formative di diversa natura per prevenire, al contempo, fenomeni di disagio sociale e favorire lo sviluppo delle potenzialità personali, del benessere e della qualità della vita dei giovani puntando tutto sulla promozione, valorizzazione e sostegno delle doti e della creatività emergente meridionale.

Un progetto ambizioso nella sua realizzazione che ha consentito, grazie ad una convenzione con l’ateneo di Messina, di poter far studiare, presso la nostra sede, i propri studenti al D.A.M.S. corso di laurea di scienze della formazione. Tutto ciò rappresenta una vera sfida sul territorio siciliano, che mira a creare un ponte fra il ventaglio di realtà professionali che il territorio nazionale offre e le – purtroppo – scadenti possibilità territoriali con l’intento di valorizzare le eccellenze culturali espressive dell’identità artistica e culturale siciliana.

Una sincera preoccupazione quella dell’Associazione Artime di individuare dei talenti sul territorio e di formare degli artisti per un reale e concreto inserimento professionale, evitando di alimentare illusioni nei giovani, ma offrendo a chi ha predisposizione e qualità tutti gli strumenti necessari al fine di diminuire la continua e costante migrazione verso il nord dei giovani talenti che, circondati dalla già povera e deludente realtà artistica regionale, si vedono costretti ad abbandonare la propria terra per andare in cerca di una formazione di qualità e qualche possibilità di carriera.

Nel 2010, da un’idea del presidente dell’associazione, Valentina Spampinato, nasce l’incontro a Roma con Fioretta Mari personaggio illustre del panorama teatrale, televisivo e cinematografico, nonché Acting coach d’eccellenza, questo incontro suggella la volontà ed il desiderio condiviso di creare una rete di legami artistici e culturali tra la realtà meridionale e quella nazionale che permetta ai giovani coinvolti sia di formarsi con modalità operative differenti dalle proprie, e quindi arricchire il proprio bagaglio di competenze, sia di stimolare una riflessione sull’importanza del confronto e dello scambio permanente intesa come reale possibilità di crescita, trasformazione e indagine profonda nella vita di ogni essere umano. A Lei, il privilegio di affidare la direzione artistica dell’ “Artacademy Carrara” accademia del Musical (una delle tante sezioni del progetto CAMS studios) e il compito di scoprire e valorizzare i nostri nuovi talenti.

Oggi, l’Accademia, divenuta nelle sue molteplici risorse e realtà, un progetto molto ambizioso nella sua realizzazione, primo centro polifunzionale di formazione e produzione artistica a servizio dei talenti emergenti del meridione, ha al suo interno: Accademia del Musical (Artacademy Carrara), Accademia di Danza, Sala Discografica, Scuola di Musica, Cinematografia, Scenografia, Sartoria Teatrale e Corsi di Studi Universitari.

Perchè considerare sempre e solo Roma o Milano meta obbligatoria dei sogni e della crescita artistica di un’artista ? E’ in questa terra ricca di fascino, di cultura e di tradizione che i nuovi talenti prenderanno consapevolezza che attraverso lo studio, la sperimentazione ed i metodi didattici di grandi ed illustri maestri a carattere nazionale potranno divenire espressione della nostra arte e della nostra cultura, ma – soprattutto – padroni delle proprie scelte formative e dei propri percorsi di crescita professionale senza veder tristemente appassire i propri sogni.

“Facciamo decollare i talenti siciliani” con queste parole Fioretta Mari esprime la volontà di seguire una realtà unica per il meridione. Finalmente i ragazzi talentuosi non devono più lasciare la propria terra per poter avere un adeguata e completa formazione di ballo, canto e recitazione.

Il college si trova Via Gabriele D’Annunzio 33 (CT).
Una struttura ampia e colorata, concepita con tutti i comfort per ospitare gli allievi che intendono intraprendere questo percorso di studi. La vera unicità dell’accademia è la rosa di docenti di cui si avvale, oltre alla strepitosa Fioretta Mari, ha il pregio di avere Garrison Rochelle, Grazia Di Michele, Francesca Ferro, e stage con Lara Fabian (Docente di Canto), Giancarlo Zanetti (Docente di Recitazione), Elisa Turlà (Docente di Canto), Manola Turi (Docente di Ballo) e tanti altri professionisti di eccellente fama e preparazione.

Share Button